è un talk
è in esclusiva: in occasione della mostra, un talk dal titolo “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare dei font!” con due protagonisti del typedesign. Dalla loro viva voce il racconto dello scenario in cui fondarono Fontology, una delle prime “fonderie digitali” italiane, e della loro esperienza professionale fino ad oggi.

è una bella storia
Negli anni ’80 e ’90 l’avvento del computer porta nel graphic design una rivoluzione complessa che da una parte genera nuovi ambiti progettuali multimediali e dall’altra rinnova completamente la tipografia tradizionale. Si passa così dal progettare caratteri tipografici con squadra e righello su carta a disegnare font digitali a monitor, la cui unità di misura non è più il millimetro ma il bitmap.

Per orientarsi nel mare magnum della grafica digitale italiana degli anni Novanta si esplorerà brevemente lo scenario italiano di quegli anni, fino ad approdare all’arcipelago modenese composto dalla rivista sperimentale autoprodotta Climax e da una delle prime fonderie digitali nazionali, Fontology.

è un onore poterli ospitare
I protagonisti di queste coraggiose esperienze, il graphic designer Alessandro Jumbo Manfredini e il type designer Fabrizio Schiavi, ci accompagneranno nella navigazione attraverso le loro esperienze e i loro racconti. Modera l’incontro la giovane ricercatrice della comunicazione visiva Monica Pastore.
è a scuola
Il talk è stato organizzato da Delicatessen Design Studio e si terrà Sabato 2 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 17:30 nell’aula magna di Scuola Comics, via Roma, 20 a Reggio Emilia.

Opuscoli e specimen riguardanti fontology – foto courtesy of Fabrizio Schiavi
è a numero chiuso
Causa pandemia in corso i posti sono limitati e per accedere è necessario il green pass.
Per prenotare scrivi a letteredicarattere@gmail.com